Filler Vulvare con Acido Ialuronico: Migliora l’Aspetto e la Salute Intima

Il filler vulvare con acido ialuronico è una procedura estetica innovativa che mira a migliorare l’aspetto e la funzionalità dell’area genitale femminile. Questo trattamento offre molteplici benefici, sia dal punto di vista estetico che da quello della salute.
Tra i 40 ed i 50 anni l’apparato genitale femminile si modifica per la carenza di estrogeni che progressivamente si riducono fino a scomparire.
La riduzione di questi ormoni determina la comparsa di una cute vulvare meno elastica, mucose vaginali sottili, secche e fragili; questo quadro spesso si accompagna a dispareunia o dolore durante il rapporto sessuale e prurito idiopatico.

Il filler vulvare consente di:

  • - migliorare i sintomi correlati all’ipotrofia cutanea e mucosa
  • - migliorare l’aspetto dell’area vulvare ridando turgore alle grandi e piccole labbra, correggendo le cicatrici atrofiche e/o depresse post-episiotomia.

Come Funziona?

1. Iniezione del Gel a Base di Acido Ialuronico:

  • - Il gel viene infiltrato nella mucosadell’introito vaginale con una tecnica a piccoli pomfi e, se necessario, su tutta l’area vulvare allo scopo di idratare l’area e migliorare il trofismo della mucosae della cute.
  • - Vengono effettuati 4 trattamenti distanziati di circa un mese.
    Il numero delle sedute dipende dal grado di distrofia (secchezza), di solito vengono consigliate 4 sedute, una al mese.
  • - Il richiamo (una seduta) viene ripetuto alla ricomparsa dei sintomi generalmente 6-12 mesi dopo l’ultima infiltrazione.


2. Effetto Riempitivo e Idratante:

  • - Aumento del volume delle grandi labbra, potendo migliorare la simmetria delle stesse;
  • - Il gel attrae l’acqua, aumentando l’idratazione dei tessuti vulvari.

Cos'è il filler a base di acido ialuronico?

L’acido ialuronico, elemento costitutivo naturale dei tessuti connettivi dell’uomo e di molte specie animali, è un componente fondamentale della matrice viscosa in cui sono immerse le fibre elastiche e le fibre collagene del derma cutaneo. È una molecola molto grande, di natura polisaccaridica (cioè appartiene alla stessa classe dell’amido e dello zucchero) che, nei tessuti, diviene l’impalcatura di sostanze ancora più grandi e complesse, i proteoglicani. Tra le importanti funzioni svolte dall’acido ialuronico nella pelle, vi è quella di dare volume, turgore e tonicità, attraverso la capacità di legare un’enorme quantità di molecole di acqua (pari a 100 volte il peso secco). La sua presenza, nella cute, si riduce in seguito all’invecchiamento e ciò contribuisce al decadimento delle proprietà meccaniche della pelle.

Come agisce l’acido ialuronico una volta iniettato in regione vulvare?

L’infiltrazione di acido ialuronico in regione vulvare determina un aumento di volume del tessuto dermo-epidermico grazie alla naturale capacità delle molecole idrofile di acido ialuronico di legarsi ad una quantità di acqua di gran lunga superiore al loro peso. L’azione correttiva dell’acido ialuronico si esplica anche grazie all’interazione con i fibroblasti che vengono stimolati a produrre collagene elastina e acido ialuronico. Alcuni filler contengono anche altre sostanze come il mannitolo, con forte potere antiossidante.

Quanto tempo dura il trattamento?

Normalmente, per effettuare l’impianto, sono necessari dai 10 ai 30 minuti, con una discreta variabilità̀ in relazione all’operatore, all’estensione delle sedi da trattare e alle fiale di prodotto da utilizzare.

Quanto tempo dura l’effetto riempitivo desiderato?

Progressivamente, l’acido ialuronico iniettato nei tessuti viene degradato, fino a scomparire, per cui i benefici del trattamento sono temporanei. Mediamente, la persistenza di un soddisfacente grado di correzione estetica, dopo il primo impianto, si mantiene tra i 3 e i 12 mesi e dipende dalle condizioni iniziali dell’area trattata, dalle caratteristiche biochimiche individuali, dallo stato di salute generale ed allo stile di vita del paziente.

Cosa bisogna fare dopo il trattamento?

  • • Evitare rapporti sessuali per 72 ore dopo il trattamento e fino a quando il rossore e il gonfiore non saranno completamente scomparsi.
  • • Evitare qualsiasi attività che induca pressione sulla zona trattata (ciclismo, equitazione, etc) e indumenti molti stretti sulla zona trattata per circa 7 giorni. .
  • • Non esporsi al sole, a lampade abbronzanti e non frequentare luoghi affollati/umidi (piscine, palestre, saune, bagno turco, etc) per circa 10 giorni
  • • Non depilare l’area trattata per circa 15 giorni.
  • • Consultare sempre il medico che ha effettuato l’impianto prima di qualsiasi trattamento medico-estetico della vulva, per i primi due mesi dopo l’impianto (radiofrequenza, laser, biostimolazione cutanea, etc)
  • • Informare immediatamente il medico di ogni effetto non previsto.

Ginecologia

terapie/ biostimolazione


La menopausa porta spesso con sè atrofia o ipofunzionalità dei tessuti circostanti il perineo, con ridotta risposta agli stimoli, oltre ad una perdita di funzionalità e di turgore dei tessuti ed una ridotta sensibilità della zona, che si ripercuote in senso decisamente negativo anche sulla sfera sessuale. In tutti questi casi è possibile integrare i protocolli di biostimolazione in sinergia con le terapie classiche riepitelizzanti e ormonali sia topiche che sistemiche, per migliorare la funzionalità dell’area genito-urinaria ed il benessere della donna in perimenopausa.

Quante sedute bisogna fare?

ginecologia

Il termine Biostimolazione raggruppa l'insieme delle tecniche in grado di attivare alcuni processi fisiologici della cute, al fine di ottimizzarne le funzioni e migliorarne l'estetica. Quando farla - È consigliata soprattutto prima dell'esposizione solare per preparare la pelle all'abbronzatura evitando o quanto meno riducendo la possibilità di generare nuove rughe e contrastando i danni dell’esposizione solare

Chiama adesso per fissare un appuntamento presso lo studio Ultrasonica:

Perchè scegliere ULTRASONICA?

Prenota facilmente una visita

Competenza e Professionalità

Orari di ricevimento flessibili

Affidati a Medici Specializzati

Prestazioni MEDICHE